Descrizione generale

I nostri seminari sono residenziali ed indicati per coloro che vogliono portare attenzione e consapevolezza al proprio corpo  e al  proprio benessere psicofisico.      

L’obbiettivo è quello di divertirsi prima di tutto, nutrire anima e corpo e rigenerasi in un ambiente confortevole e rilassante cosi come perfezionare la propria pratica o riuscire ad integrarla nella routine quotidiana. Una pratica regolare e consapevole farà la differenza sulla qualità della vita.

Per garantire il massimo beneficio della pratica e dedicare l’adeguata attenzione a ciascun partecipante, il seminario è a numero chiuso e non sono ammessi più di 12 partecipanti. 

Con la pratica delle asana – le posture dello yoga – il corpo si risveglia e  dolcemente prendiamo consapevolezza delle nostre tensioni e abitudini posturali che ogni giorno creano quei disagi fisici ma anche emotivi che possono danneggiare la qualità della nostra vita o della nostra pratica o allenamento.

Con la pratica della Meditazione aumentiamo consapevolezza e attenzione per noi stessi ed il mondo che ci circonda.

Nei seminari una giornata viene dedicata ad attività nella natura come Trekking o Vela e nei seminari di depurazione una giornata viene dedicata alla nutrizione: cucineremo insieme alla nostra nutrizionista deliziosi piatti vegetariani o vegani.

Stile Yoga

Principalmente Yoga integrato e correttivo: dopo avere studiato diversi stili tra i quali Sivananda Yoga, Bikram, Vinyasa e Kundalini ho adattato la mia pratica alle conoscenza arrivate in seguito allo studio approfondito delle catene posturali. Prendo spunto anche dalla mia esperienza in discipline sportive diverse per creare una pratica poliedrica e multifunzionale. Il massimo beneficio è garantito.

Il seminario può essere condotto sia in italiano che in inglese ed è rivolto a tutti a prescindere dal livello.

Cosa portare

Abbigliamento comodo, scarpe da trekking, tappetino Yoga (facoltativo) e costume.

Useremo tecniche di Yoga e non solo…

  • Pranayama – insieme di tecniche di respirazione Yoga – attraverso le quali è possibile riequilibrare ossigeno e anidride carbonica nell’organismo e prendere coscienza del prana  o energia vitale e riconoscere quella vigile attenzione che è l’ intelligenza della Natura sempre a nostra disposizione.
  • Meditazione sul rachide per prendere consapevolezza delle vertebre sacrali, lombari, dorsali e cervicali.
  • Pranameditazione Una semplice meditazione da praticare in qualsiasi momento della giornata anche per pochi minuti.
  • Meditazione camminata – Imparare a rallentare e prendere consapevolezza di quanto sia difficile per noi “andare piano” e non agire sulla base delle nostre abitudini. Calma la mente ed aiuta ad integrare una maggiore stabilità psichica ed emotiva.
  • Yogilates – fusione tra Yoga e Pilates – Aiuta a rinforzare ed elasticizzare il corpo in modo dolce ma profondo. La fusione tra yoga e pilates agisce sul benessere degli organi interni del corpo, sulla regolazione delle ghiandole endocrine e sul sistema nervoso, contribuendo così a creare le premesse per una salute psico-fisica.
  • I Cinque Riti Tibetani  sono una serie di semplici esercizi noti anche come rituali dell’eterna giovinezza. Aiutano a mantenere il corpo agile e flessibile, con un effetto benefico anche sulla mente.
  • Pratica dei Brevi Momenti – Un attimo di lucidità e chiarezza ogni volta che me lo ricordo
  • Tecniche Mindful tra le quali Body scan (scansione del corpo-è una pratica che consiste nel passare in rassegna tutto il corpo con un’attenzione vigile e ci consente di tornare in pieno contatto col corpo e rendere la mente consapevole della propria parte corporea. Molto rilassante, concilia il sonno) Meditazione sul respiro e altre.
  • Trekking nel bosco fino al mare, attraverso splendidi sentieri e leccete secolari . Durante la camminata si praticheranno meditazione attiva, pratiche di ascolto e percezione. Il contatto con la natura ci aiuta a riprendere contatto con noi stessi
  • Uscite in barca a Vela Mindful

Partecipa ad uno dei prossimi seminari…divertimento e tutti i benefici di una pratica consapevole sono garantiti!