La richiesta di un fitness sempre più orientato alla salute è in continuo aumento. L’allenamento è ormai una scienza ed è sempre più personalizzato. Per questo motivo ho scelto di investire nella mia formazione come Educatore Posturale oltre che come insegnante Yoga e Pilates.

Nel mio studio sono in grado di offrire assistenza e allenamento personalizzato in modo da migliorare la qualità della vita oltre che la forma fisica, attraverso esercizi mirati e studiati appositamente per te. Ginnastica posturale, yoga e pilates le principali metodologie applicate alle singole esigenze. Ginnastica posturale per la terza età, ginnastica posturale per adolescenti, recupero funzionale solo alcuni dei servizi offerti.

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Grazie alla collaborazione con il Dottor Alessandro Bensi, posturologo, fisioterapista e osteopata possiamo offrirvi soluzioni personalizzate a 360 gradi.

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Ginnastica Posturale

Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere… 🙂

Le tensioni accumulate nel corpo siano causa di tanti disagi che ci rendono la vita più difficile. Attraverso esercizi e tecniche mirate è possibile riaquisire elasticità e vigore e migliorare la qualità della nostra vita.yoga

La nostra colonna vertebrale è in parte la sede e la via di comunicazione del nostro sistema nervoso. Tutti gli impulsi diretti agli organi ed ai muscoli passano attraverso la colonna e tra le nostre vertebre. Alla luce di questo è facile capire quanto sia importante prendersene cura e mantenerla flessibile, forte ed allungata.

Inoltre, a causa delle catene posturali, una storta ad un piede può essere causa di una infiammazione alla spalla, cosi come una miopia può causare dolori alle cervicali. Sono esempi assolutamente casuali ma talvolta bastano piccoli accorgimenti per risolvere tensioni che ci disturbano da anni. ginnastica posturale

Diplomata come Educatore Posturale FIF, utilizzo tecniche Yoga, Mezieres, Pilates, Ginnastica correttiva e fitness per un approccio integrato e personalizzato per ogni esigenza e personalità. Per questo tengo esclusivamente lezioni individuali o in coppia. pilates e ginnastica posturale

Yoga

“Chiunque può respirare. Dunque chiunque può praticare yoga” – T.K.V. Desikachar

Un corpo libero da tensione nervosa e da stanchezza è il rifugio ideale che la natura offre come alloggio a una mente ben equilibrata, pienamente in grado di risolvere con successo tutti i complessi problemi della vita moderna.

Lo YOGA è una pratica antichissima e completa nel senso che accompagna una persona ad avvicinarsi ad una stile di vita sano prendendo più consapevolezza di sé.

Le forme occidentali di yoga in genere hanno un approccio in molti casi meno spirituale e più pratico.

La meditazione cosi come le asana sono tecniche che uso per favorire la concentrazione su determinate parti del corpo e aumentare la consapevolezza delle stesse. Inoltre, esercitando l’apparato respiratorio con frequenze di respirazione, si calma anche la mente, la frequenza cardiaca scende e salute e forma fisica aumentano.

cosi come le asana sono tecniche che uso per favorire la concentrazione su determinate parti del corpo e aumentare la consapevolezza delle stesse. Inoltre, esercitando l’apparato respiratorio con frequenze di respirazione, si calma anche la mente, la frequenza cardiaca scende e salute e forma fisica aumentano.

Pilates

“In dieci sedute sentirete la differenza; in venti vedrete la differenza; e in trenta avrete un corpo completamente nuovo” – Joseph Pilates

Forza e flessibilità sono capacità che migliorano attraverso il metodo messo a punto da Joseph PILATES, che prevede sequenze di esercizi di allungamento, stabilizzazione, tonificazione.

È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.

Il metodo è indicato anche nel campo della riabilitazione: in particolare, gli esercizi di Pilates aiutano ad acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, addome e zona pelvica molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena o altri dolori articolari.

Il programma Pilates garantisce inoltre l’apprendimento di una serie di conoscenze tecniche e metodologiche, nonchè di elementi nuovi e funzionali applicabili in molte discipline.

Benefici

Salute Fisica

Tono muscolare e mobilità articolare

Cuore, polmoni e sistema immunitario più forti

Migliorata percezione del proprio corpo

Aumentata produzione di calcio

Colonna vertebrale più elastica e flessibile

Salute Mentale

Benessere psicologico

Maggiore gestione dello stress

Miglioramento dellle funzionalità mentali 

Riduzione delll’ansia

Regolazione del sonno

Aumentata produzione di serotonina 

Energia e resistenza

Maggiore resistenza di ossa, muscoli e organi

Incremento dei legami fosforici

Maggiore capacità di recupero

Maggiore vitalità

Maggiori risorse per affrontare i cambiamenti fiosiologici